Bonus Pubblicità, cos’è?

Con il decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021, commi 10, 12 e 13), aziende e professionisti che intendano investire in pubblicità sui media  per dare visibilità alle loro attività su giornali, radio e tv, possono recuperare il 50% dei costi grazie al bonus pubblicità 2021.

INVESTIRE IN DISPLAY ADVERTISING SUI MEDIA HA ANCORA SENSO?

Ha fatto scalpore il superamento della spesa globale per l’adv online rispetto alla spesa in pubblicità televisiva. Tanto più che la tendenza ad incrementare la spesa online è più marcata proprio da parte dei cosidetti TOP SPEDER, le multinazionali che operano su più mercati.

Tuttavia, nel paniere di spesa media di una PMI, di uno studio professionale, una porzione di budget dovrebbe essere destinata sempre agli acquisti su televisioni, radio e stampa periodica.

La comunicazione deve essere integrata, multicanale, soprattutto se punta ad un miglior posizionamento e all’acquisizione, o mantenimento, di una notorietà di Marca in uno specifico mercato.

La multicanalità consente di dare efficienza a tutta la comunicazione. Ma è particolarmente necessaria quando si lavora sul Brand (Awareness).

Se il budget lo permette, subito dopo la spesa in web marketing la spesa in display advertaising deve essere programmata.

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.” H. Ford

Vantaggi  del bonus pubblicità 2021

Con il decreto Sostegni bis imprese e professionisti che hanno interesse ad investire in pubblicità sui media hanno la possibilità di recuperare il 50% delle spese sotto forma di credito d’imposta.

Questo è possibile presentando una domanda e solo per spesa su radio, tv, giornali, anche online.

Non è possibile recuperare campagne di display advertising tramite circuiti quali Google ADS, Facebook, o LinkedIn etc..

Occorre  che la spesa sia diretta ai mezzi che lo Stato vuole sostenere: giornali, radio e TV.

Come richiedere l’agevolazione

Professionisti, Startrup e Imprese che vogliono usufruire del bonus,  possono inoltrare, dal 1° al 30 settembre, una richiesta di agevolazione per via telematica, direttamente all’Agenzia delle Entrate indicando correttamente le spese sostenute e quelle da sostenere.

  • Verificare il proprio budget compelssivo 2021 e 2022 e la spesa sostenuta per il 2021

  • attivare un’agenzia per il media planning e il media buying (noi siamo disponibili);

  • Preparare il dossier di preventivi e fatture;

  • Inviare direttamente o tramite intermediario la domanda all’Agendia delle Entrate.

Published On: Giugno 20th, 2021 / Categories: Inbound Marketing, Marketing Strategy /

Restiamo in contatto?

Non sei pronto per un preventivo? Iscriviti comunque alla nostra newsletter!

Non amiamo lo spam e i nostri articoli sono realmente interessanti.

Iscriviti…

Add notice about your Privacy Policy here.