Vendere la moda online con Amazon

Amazon e il mercato della moda online: Quali i Brand più richiesti? Quali gli articoli più acquistati online?

Un’analisi di Lengow e Datahawk (Amazon) evidenzia una top ten frutto dello studio della categoria Abbigliamento sui marketplaces Amazon di Europa ((UK, DE, FR, IT)).

La piattaforma di automazione e-commerce Lengow e lo strumento di analisi dei dati di Amazon Datahawk hanno diffuso uno studio su “Amazon e il mercato della moda online” basato sulla raccolta dati di un anno di vendite online sui principali mercati Amazon d’Europa (Italia, Germania, Regno Unito e Francia).

TOP TEN BASIC.

TOP TEN della vendita di abbigliamento online è BASIC. Nella top 10, troviamo molti capi di abbigliamento basic con un’evidente “pareggio” tra i prodotti di brand affermati e quelli di marchi commerciali o comunque poco conosciuti. Rilevante evidenziare che su Amazon, sono poco più di un quinto delle ricerche (22%) include un marchio.  E che i prodotti economici,  facilmente si affermano più in alto nella top ten.

Di contro, i prodotti di marca appaiono nella top ten di più paese. Ad esempio Levi’s in Francia come in Italia, Puma in Germania, Franca e Italia. Sono aziende che hanno però, oltre la notorietà, anche un altro elemento caratterizzante, la uniformità.

FRUIT OF THE LOOM è presente nella top ten di tutti i paesi.

Un risultato che è frutto sia della politica di prezzo seguita dall’azienda, sia perché la scelta distributiva della casa statunitense focalizza su Amazon la sua strategia distributiva, una scelta che, almeno sulle vendite

Le top ten si affidano a un Amazon Brand Store, mentre Levi’s, Calvin Klein, Lacoste, Puma, puntano sulla coerenza dell’immagine di marca attraverso un brand store su Amazon creato ad hoc. Con il duplice scopo di distinguersi dai competitors e aumentare il traffico.

I PRODOTTI PIÙ ACQUISTATI SONO BASIC.

Capi di biancheria intima, t-shirt, calzini, sono gli articoli più acquistati online. Sono in top 10 prodotti basic, di prezzo contenuto e che non è necessario provare…

Le vendite premiano l’offerta di acquisti multipli, 6, 12 pezzi per confezione: i clienti di Amazon risparmiano tempo, e denaro,  acquistando imballi multipli.

Gli acquirenti tedeschi e inglesi sembrano prediligere gli acquisti da marchi nazionali, diversamente da quanto accade su  Amazon.fr e Amazon.it.

UN MERCATO DELLA MODA ONLINE FRAMMENTATO IN EUROPA

Se Amazon è “il” marketplace, le vendite online di retailer o aziende è abbastanza frammentata.

Sono presenti in genere, oltre che su Amazon anche su:

  • Cdiscount (42,9%);
  • Spartoo (38,1%);
  • eBay (37,4%);
  • La Redoute (25,9%);
  • Zalando (13,7%);
  • Privalia (9,3%).

Per quanto riguarda la vendita online di abbigliamento in Italia, chi presenta i propri prodotti su Amazon, vende anche su:

  • Ebay (59%);
  • Spartoo (31,8%);
  • Privalia (22,7%);
  • Eprice (13,6%);
  • Zalando (9,1%).

La Francia presenta poi, una decisa affermazione di VeePee e La Redoute, con amazon solo terza piattaforma, per la vendita di abbigliamento online.

Published On: Giugno 24th, 2021 / Categories: Ecommerce / Tags: , , , /

Restiamo in contatto?

Non sei pronto per un preventivo? Iscriviti comunque alla nostra newsletter!

Non amiamo lo spam e i nostri articoli sono realmente interessanti.

Iscriviti…

Add notice about your Privacy Policy here.